Monday 22 March 2010

Report SKM in Egitto

2° trip Sardinia Kite Movement - Nabq Bay, Egypt - GAME OVER !

Si è concluso con l'entusiasmo generale dei 20 partecipanti il secondo trip didattico - culturale dell' ASD Sardinia Kite Movement organizzato in Egitto dal 28 Febbraio al 8 di Marzo 2010 al nord di Sharm el Sheihk dove si trova sia la laguna all'interno della barriera corallina perfetta per il freestyle, sia la baia aperta di NEBQ dove entrano onde mediamente di due metri e vento sideon, infatti grazie a questa versatilita' dello spot abbiamo provato anche i nuovi RRD Religion gentilmente messi a disposizione dalla casa madre.a settimana bsima al Tropicana Sea Beach di IN VIAGGI, sotto l'aspetto clima con temperature minime di 18° di notte e massime anche di 35°, praticamente non abbiamo usato quasi niente del contenuto delle pesanti valige, ma parliamo di vento: appena arrivati la domenica atterriamo in style drifting a causa di quei oltre 30 nodi che ci hanno accolto in terra Egiziana, un bel biglietto da visita per la settimana che ci attende...

Lunedi 1 marzo ore 7 del mattino 35 nodi ci smerigliano mentre salutiamo gli amici Diane Kev e Pedro del centro KITEJUNKIES che ci accudiaranno con il servizio sicurezza, rimessaggio, e area wi-fi come sempre organizzatissimi, prepariamo i 5 e i 7 e via alla prima session circa 6 ore di vento e trimm generale dei nuovi materiali.

Martedi' 2, colazione pesante e alle 8 andiamo in acqua con 20 nodi ... un parco giochi ! la baia è larga 1 km e lunga 6 km piatta e profondita' media un metro, mentre sottovento sale fino a 4 davanti al Zouara Beach club dove si noleggiano i windsurf, acqua cristallina e fondo sabbioso eccetto vicino al reef dove pullulano ricci del diametro di un pallone da volley, dimenticavo temperatura dell'acqua 25-26 gradi.

Mercoledi' 3 ci sveglia il vento alle 6 del mattino entra un altra bomba di vento, ancora 30 nodi e approfittiamo per risalire di bolina a NEBQ la baia con le onde fuori dalla barriera corallina, sensazione stupenda dal piatto assoluto a 2 metri lisci e surfabili, ovviamente siamo saliti con i RELIGION e li ci rendiamo conto veramente di quale arma per il wave ha creato RRD, niente strappi nel carving ala presente in qualsiasi raggio di surfata e frullata sicura ! ...mi ha preso un ciccio ed ho buttato l'ala in acqua che dopo la strizzata è uscita indenne e piu veloce di come è caduta, aggiungo velocita' sempre sotto controllo rotazione e inversione fulminea appunto come serve ad un'ala da wave vera, bolina eccellente.

Giovedi' 4, le previsioni annunciavano una termica pomeridiana e puntuale arriva, ma da SUD 16 nodi per provare e riprovare senza farsi male cosi anche chi stava imparando riesce ad uscire senza panico ed in questa occasione anche i notri begginer Mattia, Adriana e Valentina riescono ad esprimersi !, di solito il vento essendo un fenomeno katabatico arriva da nord per effetto della differenza di temperatura tra le montagne rocciose del Sinai e il mar Rosso.

Venerdi' 5 calma totale, camminata alla barriera per lo snorkeling e centro benessere la fanno da padroni, temperatura 37° !!!

Sabato 6 termichetta da 10 nodi da sud, per un momento ci emozionaniamo ma poi ci abbandoniamo ai lunghi caffe e the per prepararel'idratazione cutanea all'ultimo giorno di vacanza...

Domenica 7, ore 6 del mattino 25 nodi ci danno la sveglia e alle 7.30 siamo tutti in acqua e tiriamo fino allo sfinimento verso le 4 del pomeriggio dove culmina in una bella tavolata di birra locale per festeggiare il tutto ma anche il nostro allievo Antonio Dettori che ha planato e bolinato autonomamente.

Non dimentichiamo che Alessandro, Fabrizio, Nanni e Paola hanno surfato in windsurf nello stesso spot al Zouara beach Club con vele dalla 4.5 alla 5.7, perche SKM non è solo kite !!!

Nel frattempo tra una surfata e l'altra qualcuno si è divertito a fare shopping, gite nel deserto, visita al parco di Ras Mohammed, vita notturna e mangiare mangiare mangiare!!!

Questo report di viaggio di SKM credo tornera' utile a tanti che vorranno andare al caldo con tre ore di aereo in gennaio- febbraio o marzo, trovando una baia tranquilla e sicura dove praticare o addirittura imparare da zero, servizi, sistemazioni, ed esperienze interessanti senza dissanguarsi.

Chi volesse partecipare ai prossimi trip o avere ulteriori info sul posto ci contatti senza problemi

Ringraziamo tutti i 20 Parteciapanti al trip, l'agenzia viaggi Cisalpina di Valledoria, all'assistenza di Wael di InViaggi, il Tropicana Sea Beach, e il nostro Sponsor RRD per tutti i materiali messi a disposizione

Sardinia Kite Movement - let fly a kite and travels, for the body and the mind ...